Aprile 2019 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
Dal bollettino della Parrocchia di San Potito
mese di Aprile 2019


VIVACI, CURIOSI; "SUL PEZZO". IN UNA PAROLA: ANZIANI


In tanti sono arrivati, nonostante l’eta non più verde, domenica pomeriggio 3 marzo nella sala parrocchiale Nilde Guerra, riunti per festeggiare la "domenica lova" con té e biscotti, ma un té speciale,perché era "un té con Nilde", un incontro improvvisato per ritrovarsi, riconoscersi, e ricordare...ricordare. Infatti a San Potito e fra le varie parrocchie limitrofe
si era diffuso il tam-tam che chiamava a raccolta gli ultimi testimoni della nostra Venerabile, per fissare i loro preziosi ricordi in un video che possa rimanere memoria per la comunità. La risposta é stata immediata e generosa, erano più  di venti le intervenute; chi arrivata autonomamente, chi con il marito, la figlia, l’assistente, loquaci e spumeggianti come "ragazze". Disposte a semicerchio in duplice fila, sono intervenute a turno, spontaneamente, microfono in mano come veterane dell'intervista e si sono infervorate nel racconto, nel silenzio attento e partecipe degli astanti, interrotto solo dagli applausi alla fine di ogni testimonianza e da stacchetti musicali improvvisati, intonati dalla Giuseppina. Quanti episodi della vita di Nilde, del suo carattere, della sua spiritualita sono affiorati, forse nulla di inedito che gia non compaia negli scritti, ma raccontato dalla viva voce emozionata di chi aveva vissuto in quel tempo e direttamente o indirettamente l'ha conosciuta, ha aggiunto una ricchezza emotiva speciale.

Poi via col té, biscottini, le leccornie di carnevale e le chiacchiere. Un incontro che ha "ossigenato" lo spirito, esperienza da ripetere perché troppo grande é stato il piacere palpabile di queste care "ragazze" di esserci, di ritrovarsi e di essere, anche se per pochi minuti, protagoniste.

amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti