22Ottobre 2022 - 3 - Nilde Guerra

Venerabile
Nilde
Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Venerabile
Nilde Guerra
Vai ai contenuti
da " il nuovo Diario Messaggero"
del 27 Ottobre 2022

L' omaggio della città alla venerabile e allo storico presidente del Consorzio di Bonifica

Due aree verdi di Lugo intitolate a Nilde Guerra e Alberto Dacome

Da sabato 22 ottobre due aree verdi del Comune di Lugo portano il nome di altrettante personalità che hanno contribuito con la loro attività al benessere della comunità. Nelle specifico ad aggiungersi alla toponomastica lughese ci sono i nomi di Nilde Guerra e Alberto Dacome.

Nilde Guerra
L'area verde tra via Carlo Scarpa e via dei Bibiena porta adesso il nome di Nilde Guerra, originaria di San Potito, dichiarata vanerabile da papa Benedetto XVI. Nilde aveva seguito la sua vocazione ma ha dovuto fare i conti con una malattia grave: nonostante il male è stata una grande benefattrice della propria comunità ed è scomparsa a meno di 30 anni nel1949. All'intitolazione ha partecipato il sindaco Ranalli con gli assessori Luigi Pezzi, Anna Giulia Gallegati e Luciano Tammi. Erano presenti i soci dell' Associazione Amici di Nilde, le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante, rappresentanti delle consulte di Lugo nord e San Potito oltre a don Renzo Tarlazzi, vice postulatore che ha seguito il processo di canonizzazione di Nilde e don Marco Farolfi, parroco di San Potito e rappresentami dell' Azione Cattolica. Per l'assessore Pezzi «il bene che Nilde ha voluto alla sua comunità si riflette tutt' oggi anche al di fuori del nostro territorio. La grande partecipazione che abbiamo visto a questa iniziativa è il segno netto di quanto la sua vita sia ancora per tanti una luce da seguire e da trasmettere».



Alberto Dacome
I familiari, il sindaco Davide Ranalli di Lugo con gli assessori Luciano Tarozzi e Veronica Valmori, gli esponenti delle associazioni di categoria dell' artigianato, il presidente di Cna Nicola D'Ettorre e il vice presidente di Confartigianato Franco Poletti, il presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale Antonio Vincenzi e la capo settore programmazione Paola Silvagni, hanno partecipato all' intolazione dell' area verde, che coincide con la cassa di laminazione Bedazzo in via Copernico, all' ingegnere Alberto Dacome. Dacome, scomparso nel maggio 2022, è stato per anni presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale. «Ci è sembrato naturale che questa parte di città portasse il nome dell'ingegnere Dacome, ha spiegato il sindaco, qui é stata realizzata un'opera che ha già dimostrato di essere utile alle aziende qui insediate. È un modo per rendere onore a una persona che ha fatto tanto per questa terra che amava e voleva difendere, nel rispetto dell' ambieme».





amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
amicidinilde@gmail.com
Torna ai contenuti